La Musica
SULLA SCIA DEL METAL

SULLA SCIA DEL METAL

Amanti del metal, sapevate dell’esistenza di un festival dedicato interamente a questo genere musicale?! Il Battlefield Metal Fest, è un festival di musica power (folk) metal, di cui la prima edizione si è tenuta a Milano, nell’Ippodromo del galoppo di San Siro, nell’estate del 2017. Il nome stesso ‘Battlefield’ deriva da un brano dei Blind Guardian, e inoltre richiama la funzione che il palco ha: campo di battaglia di numerosi artisti tra cui Blind Guardian, Grave Digger a Ensiferum e Turisas.

Il genere musicale

Il power metal  è un sottogenere dell’heavy metal, che deriva dall’heavy metal classico e dallo speed/thrash metal. È nato negli anni 80, e poi si è andato definendosi negli anni 90. È uno stile di heavy metal caratterizzato dall’utilizzo di chitarre dalle armonie acute. Ma è anche epico, infatti è chiamato anche epic metal, e i brani solitamente sono di lunga durata e riguardano la mitologia, il fantasy e la metafisica.

L’organizzazione dell’evento

La scelta della location è stata fatta in merito all’affluenza predetta; in realtà lo spazio è risultato anche grande per il numero effettivo di persone che c’erano, di circa poche migliaia. Questo ha permesso di aver maggiore spazio di circolazione, e ha fatto sì che non si creassero lunghe file nei punti predisposti alla ristorazione o al semplice abbeveraggio. Anche la presenza di bagni chimici e zone verdi dove potersi sedere e riposare durante le calde ore di attesa, era a sufficienza.

I controlli del metal detector sono stati molto attenti e scrupolosi, sequestrando molti accendini e oggetti ritenuti pericolosi. Per quanto riguarda come raggiungere il festival: attraverso la metropolitana o con la macchina. Questo evento ha dato anche la possibilità ai numerosi fan provenienti da tutta Italia di viversi l’esperienza a 360°: attraverso i Meet&Greet i fan hanno potuto incontrare i loro idoli musicali gratuitamente, ad eccezione dei Grave Digger, con i quali per problemi di orari e impegni della band, non si è potuto organizzare l’incontro.

SULLA SCIA DEL METAL
SULLA SCIA DEL METAL

Per quanto riguarda convezioni e offerte speciali per coloro che sono venuti al concerto, non sono stati predisposti questi tipi di servizio con hotel o ristoranti nelle vicinanze, in quanto essendo la prima edizione, non si sapeva bene che affluenza ci sarebbe stata. In ogni caso, lo staff e l’organizzazione generale dell’evento, ha cercato di essere più disponibile possibile per aiutare coloro che ne avessero bisogno.

Un festival internazionale

Il successo di questo festival dedicato interamente al genere metal, sta facendo nascere l’idea che esso si trasformi da evento singolo, a fenomeno che si ripete ogni anno, come altri festival di musica nel mondo (Sziget festival, Tomorrowland etc.). La creazione di un marchio che lo contraddistingua, ha proprio la funzione di creare un suo merchandise, con siti web e pagine social, che attiri le persone a questo tipo di evento. Bisogna sicuramente migliorare numerosi aspetti, in modo che esso diventi un evento di alto livello, conosciuto anche all’estero, ma come prima edizione, si può ritenere un esperimento ben riuscito